Instagram

Criminal Minds

Cast

Mercoledì 14 Marzo 2007
Mandy Patinkin è l'Agente Speciale Supervisore FBI BAU Jason Gideon
stagioni 1 e 2; ricorrente successivamente

Mandy Patinkin Gideon è il miglior profiler del BAU (Behavioral Analysis Unit, l'unità di analisi comportamentale) ed è anche la voce narrante che apre e chiude gli episodi della serie. In passato, una sua criticata decisione è costata la vita a sei poliziotti. Ha un figlio, Stephen.



Joe Mantegna è l’Agente Speciale FBI David Rossi
dalla stagione 3 in avanti
 
Joe MantegnaDavid è un ex-membro dell’Unità di Analisi Comportamentale che torna in servizio dopo un periodo di pausa.


 
  
 
Thomas Gibson è l'Agente Speciale Supervisore FBI BAU Aaron "Hotch" Hotch

Thomas Gibson Ex pubblico ministero, Hotch è il capo del team dell'unità di analisi comportamentale protagonista. Cerca in tutti i modi di bilanciare lavoro, a cui è molto dedito, e vita privata, avendo un un figlio neonato e una moglie. Ha anche un fratello più giovane, Sean, che è diventato cuoco e non avvocato deludendo le sue aspettative. Probabilmente da piccolo ha subito abusi sessuali.

 
 Shemar Moore è l'Agente Speciale Senior FBI BAU Derek Morgan
stagioni 1 -11

Shemar MooreE' un membro del team, sicuro di sè e sempre il primo ad entrare in azione. Ha due sorelle, Sarah e Desiree. Dopo la prematura scomparsa del padre, diventa un piccolo teppista ma viene aiutato da Carl Buford e diventa un bravo giocatore di football, la cui carriera viene però stroncata da un infortunio. Carl però è un molestatore di bambini che abusa anche del piccolo Derek.

 
Matthew Gray Gubler è l'Agente Speciale FBI BAU Dr. Spencer Reid

Matthew Gray GublerE' il  genio del team, esperto di statistiche; si è diplomato a soli 12 anni, ha una memoria fotografica, un I.Q. pari a 187, e può leggere 20.000 parole al minuto. Da piccolo è stato abbandonato insieme alla madre malata di schizofrenia dal padre. All'età di 18 anni ha fatto ricoverare la madre in una clinica psichiatrica e da allora le scrive lunghe lettere perchè visitarla lo fa soffrire troppo. Reid vive inoltre nella paura di ammalarsi della stessa malattia genetica.

 
A.J. Cook è  l'Agente Speciale FBI BAU Jennifer "JJ" Jareau
dalla stagione 1 alla 5

A.J. Cook E' il membro del team incaricato dei contatti con la stampa, i media e in generale con la polizia locale. Laureata all'università di Pittsburgh, è un agente federale ma non un profiler.

 
 
 
Kirsten Vangsness è il tecnico audio-video FBI Garcia
dall'episodio 14 in poi

Kirsten Vangsness Garcia è il vicace e indispensabile tecno audio video di supporto del team che lavora alla sede del BAU a Quantico.

 
 
 
Paget Brewster è l'Agente Speciale FBI BAU Emily Prentiss
dalla stagione 2 in avanti
 
Paget BrewsterE' la figlia di un ambasciatore, laureata a Yale, in forza all'FBI per 10 anni, esperta di lingua araba, che si unisce inaspettatamente al team di Hotch sostituendo Elle. Incredibilmente, nel gioco degli scacchi è più brava di Reid!
 
 
 
Lola Glaudini è l'Agente Speciale FBI BAU Elle Greenway
stagioni 1 e 2 (fino all'episodio 2.06)

Lola Glaudini Elle è un'agente dell'FBI che lavora a Seattle, Washington, ma che si fa trasferire a Quantico, al BAU come esperta di crimini sessuali. Suo padre era un agente di polizia, ucciso sul campo. Metà cubana, parla correntemente lo spagnolo. Dopo aver ucciso un sospettato, decide di dare le dimissioni, chiarendo però che non si tratta di una ammissione di copevolezza.