Instagram

Intervista doppia alle sorelle Deschanel, protagoniste insieme dell'episodio natalizio di Bones

Giovedì 24 Dicembre 2009
Lo scorso 10 dicembre è andato in onda negli Stati Uniti il decimo episodio della quinta stagione di Bones a tema natalizio. E attesissima guest star dell'episodio è stata Zooey Deschanel, sorella della protagonista della serie,  Emily. BuddyTV ha colto l'occasione per intervistare le due attrici, e grazie alla traduzione di Daniela Mastropasqua ve la proponiamo integralmente. Ovviamente attenzione agli SPOILER
 
 
INTERVISTA AD EMILY E ZOOEY DESCHANEL DI BONES
 
di Abbey Simmons - BuddyTV  
 
Traduzione: Daniela Mastropasqua
 
Oltre che un appassionato bacio tra Both e Bones, i fan della serie Bones nutrivano qualche altro deiderio come la possibilità che la sorella di Emily Deschanel apparisse come guest star nella serie. Siamo ancora in attesa del bacio ma per quanto riguarda l'arrivo di Zooey l'attesa è finita.
 
Zooey interpreterà, infatti, il ruolo della sorella maggiore di Emily questo martedì nell'episodio natalizio “The Goop on the girl”. Durante un convegno, ho avuto la possibilità di chiacchierare insieme a Emily e Zooey riguardo la loro collaborazione lavorativa, i loro Natali quando erano bambine e altro ancora. Le due sono decisamente sorelle: hanno passato la maggior parte del tempo dell'intervista a parlare l'una sull'altra, ridendo insieme con una risata quasi identica. È stato difficile tenerle al loro posto, ma era davvero divertente starle a sentire. Leggete l'intervista più adorabile mai fatta.
 
Com'è stato lavorare insieme come sorelle?
Zooey: “Divertente.”
Emily: “E' stato grande, specialmente considerando che il primo giorno è stato a dir poco elettrico. Avevamo un'unica scena. Oltre a noi due c'era solo Ryan O'Neill. È stato davvero divertente. Non avevamo mai lavorato insieme prima, ad eccezione delle parti che abbiamo fatto insieme, no?”
 
Bones - Emily e Zooey DeschanelAvete scoperto qualcosa l'una dell'altra che prima non conoscevate?
Zooey: “Non so se imparato qualcosa di nuovo. Ma, di certo,  mi sono divertita molto.”
 
Chi delle due ha iniziato a recitare per prima?
Zooey: “Anche se sono la più piccola, fui io la prima a lavorare, ma comunque entrambe eravamo interessate alla recitazione fin da piccole. Emily ha terminato la scuola per prima.”
Emily: “Amavamo recitare sin da piccolissime. Ma, per quanto mi riguarda, non pensavo sarebbe diventata la mia professione. Credo che Zooey avesse in mente di diventare un'attrice fin da piccolina, mentre io non volevo...”
Zooey (interrompendola): “Certo, tu volevi fare l'architetto. Forse perché ti piaceva il modo in cui suonava.”
Emily: “No, io adoro l'architettura. Penso che sia perché amo la combinazione di arte e scienza. Ma quando iniziai a recitare alle scuole superiori, capii veramente che mi piaceva e cominciai a considerarla davvero come una professione, non appena terminai la scuola.”
 
La sorella maggiore ha interpretato il ruolo della sorella minore, giusto?
Zooey: “E' stato più come lavorare sul set di Emily, in effetti sono stata molto contenta di lavorare per Emily. Del resto sei la produttrice, quindi...”
Emily: “Credo che sia vero. Sei il mio dipendente preferito.”
Zooey: “Oh, grazie. Comunque è stato davvero facile e divertente. Mi è piaciuto molto lavorare con Emily. Mi sono divertita molta.”
 
Seguite attentamente il lavoro l'un dell'altra?
Zooey: “Cerco di farlo quanto più mi è possibile. Emily, ovviamente, facendo parte di una serie televisiva è molto più produttiva di me. Io faccio per lo più film, quindi più o meno, uno o due all'anno mentre Emily ogni settimana. È impegnativo starle dietro, ma cerco di fare il meglio che posso.”
Emily: “E io cerco di vedere tutto quello che fa Zooey. Alcune volte è difficile perché ci sono brevi tempi di rilascio o cose del genere. Ci sosteniamo l'un con l'altra, ma senza fanatismi.”
 
Ci sono altri fratelli o sorelle che voi ammirate?
Zooey: “Dylan Fontaine e ...”
Emily (interrompendola): “Però non vanno d'accordo. I Kardashian, invece.”
Zooey: “Le gemelle Olsen.”
Emily: “E' davvero un argomento interessante, ci sto pensando, ci sono gli Arquette. Sono fantastici. Ci piacciono e poi non so... ho la testa completamente vuota.”
Zooey: “Mi piacciono le sorelle che disegnano per la marca Rodarte. Sono davvero brave.”
 
C'è qualcosa nel vostro DNA che vi ha aiutato ad avere successo?
Zooey: “E' difficile separare la natura dall'educazione.”
Emily: “Già, siamo cresciute nella stessa casa. Una casa in cui nostra madre fa l'attrice. I nostri genitori non ci avrebbero mai potuto dire di non diventare attrici, perchè sarebbe stato ipocrita da parte loro. È anche vero che abbiamo conosciuto un sacco di attori, amici di famiglia, e la nostra stessa mamma. Abbiamo anche visto molte difficoltà, è un mestiere difficile da inseguire. Per questo non avevamo illusioni.”
Zooey: “Credo anche che non abbia senso pensare che questo sia un ruolo per il quale non si debba lavorare.”
Emily: “Già. Credo che troppo spesso le persone si avvicinano a questo mestiere e credono che si basi tutto sul fascino. Quindi è un lavoro facile. È facile iniziare questo lavoro. Noi non abbiamo mai pensato cose del genere. Ci siamo semplicemente innamorate della recitazione, dell'interpretazione dei ruoli e così via. Quindi non so. Di certo siamo state aiutate: è bello avere una famiglia che comprende quelle che stai passando.
 
In questa stagione c'è un interesse più diretto per la storia tra Booth e Bones, che ne pensate di questa scelta?
Emily: “Credo che abbia senso. Siamo arrivati alla quinta stagione in cui questi due personaggi provano un'attrazione reciproca. Non è ancora accaduto niente e credo che sia un modo per esplorare meglio questa relazione e portarla ad un altro livello senza che questo comporti per forza implicazioni fisiche. Credo che sia intelligente e mi piace molto questo aspetto. Porta la relazione in una direzione più profonda. Quello che Booth e Brennan hanno passato, cioè Brennana ha scritto il libro mentre Booth era in coma e Booth durante il coma fa un sogno ispirato proprio dal libro. Il fatto che questo non sia accaduto nella realtà, non ha troppa importanza perchè è accaduto nelle loro teste e non possono liberarsene. In particolar modo abbiamo potuto esplorare meglio Booth perchè i suoi sentimenti sono un po' più in superficie. Penso che sia una dinamica davvero interessante e l'accolgo molto bene. Credo sia un modo intelligente per analizzare la relazione e studiare la loro coppia da un nuovo punto di vista. Sembra quasi come una relazione nuova.”
 
Accade sempre qualcosa di speciale nell'episodio natalizio e tutti stanno insieme. Come faranno a stare insieme Booth e Bones?
Emily: “Questa è una bella domanda. Ed è divertente il fatto che ci debba pensare perchè abbiamo fatto altri episodi dopo quello di Natale. Credo che quell'episodio sollevi un sacco di domande per Booth e Brennan si apre e raggiunge un nuovo livello di compassione che vedrete nel corso dell'episodio e cambia il suo modo di vedere alcune situazioni. E Booth le sta vicino. Io credo che quando affronti qualcosa che ti cambia la vita in modo profondo e qualcuno ti sta vicino, questo porti inevitabilmente a legarsi in maniera profonda. Credo che questo è quello che accade in definitiva in questo episodio. A Natale le persone stanno insieme, anche se Brennan respinge questa usanza, alla fine finisce sempre per stare con tutti gli altri a Natale.”
 
C'è qualche tradizione o evento particolare nei Natali della vostra infanzia?
Zooey: “Ad Emily piace stare a letto più del solito la mattina di Natale mentre a me piace alzarmi presto, quindi Natale diventa un giorno di compromessi. Non mi viene in mente nessun Natale particolare ma comunque entrambe amiamo molto il Natale. Credo che il Natale sia sempre usato come un momento dell'anno per incoraggiarsi l'un l'altro stando tutti insieme. Un modo per tirarci su se siamo tristi è proprio quello di iniziare a parlare del Natale.”
 
Per il personaggio di Zoey ci sarà un finale aperto o accadrà qualcosa di definitivo?
Zooey: “Non muoio alla fine dell'episodio.”
Emily: “Non sveliamo niente per il momento. Scherzo.”
Zooey: “E' il set di Emily, quindi...”
Emily (interrompendola): “Ci piacerebbe che lei potesse ritornare, quindi ci sarà un finale aperto. Vedremo. Ci sono volute cinque stagioni per l'arrivo di Zooey, quindi ci potrebbero volere altre 5 stagioni.”
Zooey: “Quindi, dieci stagioni.”
Emily: “Saremmo felici di trovare una soluzione. Stiamo cercando di fare qualcosa per comincare, ma è tutto in lavorazione. Non è facile.”
 
Qualche commento conclusivo?
Emily: “In conclusione: ci siamo divertite a lavorare insieme.”
Zooey: “E' stato divertente.”
Emily: “Speriamo di farlo di nuovo ma...”
Zooey (interrompendola): “... Non per troppo tempo.”
Emily: “Esatto.”
Zooey: “Ma è stato divertente vedere Emily lavorare e divertirsi, e non vedo l'ora di vedere l'episodio.”
Emily: “Anche io.”