Instagram

Boardwalk Empire

Titolo Originale :  Boardwalk Empire (2010 - 2014 )

Titolo Italiano : Boardwalk Empire - L’impero del crimine

Genere : Drama

in Italia: La serie è stata trasmessa su Rai4.
in USA:
La serie è composta da cinque stagioni, per un totale di 56 episodi, trasmesse dal 19 settembre 2010 al 26 ottobre 2014 sulla tv via cavo HBO.
in Italia sul Satellite:
La serie è stata trasmessa in anteprima su Sky Cinema e Sky Atlantic.

Boardwalk Empire - L’impero del crimine

Boardwalk Empire – L’impero del crimine è la nuova appassionante serie tv Usa targata HBO, ideata da Terence Winter (vincitore di 4 Emmy per I Sopranos) e prodotta da Martin Scorsese (che ha anche diretto l’episodio pilota) e Mark Wahlberg (Entourage, In Treatment). Martin Scorsese ha inoltre diretto l'episodio pilota. 
 
Ambientata ad Atlantic City negli anni ’20, in pieno Proibizionismo, Boardwalk Empire – L’impero del crimine  trae ispirazione dal romanzo Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson (pubblicato in Italia da Newton Compton dal 13 gennaio).
 
Sono gli anni dei gangster, dell’illegalità, dei grandi cambiamenti sociali ed economici e di chi persegue ‘il sogno americano’ con ogni mezzo: sta per nascere Wall Street, tutto è “in vendita”, le donne avranno di lì a poco il diritto di voto; nascono le prime radio e il paese offre grandi opportunità.  Ma sono soprattutto gli anni in cui la collusione tra mafia e politica raggiunge l’apice. La mafia conquista il mondo del crimine, partendo da una città emblematica come Atlantic City, che si trasforma via via in una sorta di parco divertimenti: sulla spettacolare promenade sorgono le grandi catene di hotel, i nightclub e stravaganze di ogni genere e forma. (fonte: SKY)

 

Boardwalk Empire  © HBO